Torna la campagna 'Vacanze sicure' per controllo pneumatici

Torna la campagna "vacanze Sicure 2023" promossa da Assogomma e Federpneus in collaborazione con la Polizia di Stato. La Campagna intende verificare lo stato dei pneumatici di almeno 10.000 automobili che circolano sulle strade del nostro Paese.  Un'operazione ad alto impatto, che nel 2022 ha visto l’impiego di 2.498 pattuglie ed ha permesso di controllare complessivamente 15.664 veicoli e di contestare 10.275 violazioni.
I controlli per il 2023 sono stati preceduti da aggiornamenti tecnici rivolti alle pattuglie della polizia stradale organizzati sempre da Assogomma e dotati di un apposito spessimetro di precisione e di moduli per la registrazione dei rilievi stradali che verranno successivamente analizzati su modello del Politecnico di Torino che vanta ormai un data base di oltre 160 mila controlli effettuati nell’arco di tanti anni di attività congiunte. I risultati daranno informazioni utili sullo stato delle gomme circolanti in Italia.
Ricordiamo inoltre che dal 16 maggio al 14 ottobre 2023 , è vietata la circolazione con pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione. Si tratta di una grave infrazione che configura una modifica delle caratteristiche tecniche del veicolo e che quindi può essere sanzionata, non solo con una multa, ma anche con il fermo del mezzo.

Non ci resta che ricordarvi la nostra disponibilità ad un controllo dei Vostri pneumatici venendoci a trovare da BG Pneumatici a Roma in Via San Giovanni in Argentella 115/117.